Blog, Ministero Ambiente

Detrazioni per l’efficienza energetica nella Delega Fiscale: l’ecobonus verso la stabilizzazione?

Pubblicato il 25 marzo 2014 » Da : » Categorie: Blog,Ministero Ambiente » 0 Commenti

La Camera ha definitivamente approvato la Delega Fiscale, che introduce novità in materia di Catasto degli immobili e detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

La Delega Fiscale è legge. La Camera ha definitivamente approvato il provvedimento che introduce novità in materia di Catasto degli immobili e detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (e di messa in sicurezza degli stessi). In tema di Catasto, la variazione principale consiste nel fatto che il calcolo delle rendite dovrà essere calcolato non più sulla base dei vani degli immobili, ma della loro metratura.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, invece, la Delega Fiscale un regime agevolato per la “realizzazione di opere di adeguamento degli immobili alla normativa in materia di sicurezza e di riqualificazione energetica e architettonica”. Attualmente, la Legge di stabilità prevede già, fino alla fine del 2014, un bonus Irpef per gli interventi di riqualificazione energetica e per le ristrutturazioni edilizie. Il nuovo provvedimento potrebbe rendere stabili questi sgravi, come richiesto da tempo dalle associazioni ambientaliste e dalle aziende del comparto edile, ma i dettagli si chiariranno solo con i decreti di attuazione (il Governo ha un anno di tempo per emanarli).

Positivo il commento di Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione ambiente della Camera ha commentato. «La Delega Fiscale contiene ampi margini per utilizzare la leva fiscale in favore di politiche ambientali e della green economy, secondo quanto indicato anche dall’Unione Europea – ha dichiarato – Ad esempio spostando il carico fiscale dal lavoro e dalle imprese ai fattori inquinanti, al consumo di territorio, alle emissioni di CO2 e al consumo di materie prime. Mi auguro che queste possibilità vengano utilizzate bene dal Governo, in una collaborazione stretta con il Parlamento».

da EcodalleCitta